continua Questo sito utilizza i cookie per analisi statistiche: continuando la navigazione ne accetti l'uso.
Il pensiero critico italiano
Scrivere di cinema dal dopoguerra al web
Convegno di studi, Parma, 4-6 Giugno 2018

La giovane critica. Genesi, disseminazione e tendenze dei quaderni dei Centri Universitari Cinematografici

Andrea Mariani (Università di Udine)
L’intervento prende le mosse da una vasta ricerca d’archivio solo parzialmente comunicata e pubblicata (Fidotta, Mariani 2016): la ricostruzione dell’esperienza dei Centri Universitari Cinematografici – avventura associazionistica decisiva per l’ingresso e l’istituzionalizzazione dell’insegnamento del cinema nelle Università italiane (i centri erano emanazione dell’Ufficio Cinema dell’UNURI) – è ancora largamente sconosciuta e se la funzione e l’importanza storica di quell’esperienza è stata ben tracciata nelle sue implicazioni politiche, sociali e istituzionali (Bruni, Floris, et alii 2016) resta tuttora scoperta una valutazione sulla fucina del pensiero critico cinematografico che ha preso forma in quegli ambienti: Lino Del Fra, Ernesto G. Laura, Lino Micciché, Lorenzo Pellizzari, Gianni Rondolino, Vittorio Spinazzola, Virgilio Tosi, e un’intera generazione di giovani critici e studiosi di cinema ha animato le fila dei CUC e ha mosso i primi passi nella fondazione e direzione di riviste e fogli critici. L’intervento – basato sull’analisi delle riviste, su interviste e testimonianze, e sulle corrispondenze private – intende fornire un primo inquadramento sulla genesi di quelle “imprese editoriali”, sulla loro logica distributiva, ma anche sulle tendenze discorsive che hanno preso forma. Ci si concentrerà su due casi emblematici (per rappresentanza tipologica e topologica/geografica): i quaderni del CUC Milano e la figura di Lorenzo Pellizzari e Giovane Critica del CUC Catania animata da un giovanissimo Gianpiero Mughini.

6 Giugno

Pomeriggio

4 Giugno

Mattino
Nausica Tucci (Università della Calabria)
I generi del discorso. La riflessione critica ai tempi del web
Angela Maiello (Sapienza Università di Roma)
L'analisi del racconto, la teoria del formato. Critica online e serie tv
Massimiliano Coviello (Università di Siena)
Una rete di oggetti teorici. La critica cinematografica sul web
Bruno Roberti (Università della Calabria)
La forma-conversazione nella pratica critica
Luca Venzi (Università di Siena), Luca Venzi (Università di Siena)
777
Luca Venzi (Università di Siena), Luca Venzi (Università di Siena), Luca Venzi (Università di Siena)
777
Lucia Cardone (Università di Sassari)
Oriana Fallaci. Scritture mordaci sul cinema italiano
Elena Porciani (Università della Campania)
Elsa Morante al cinema (1950-1951)
Pomeriggio
Elisa Mandelli (Link Campus University), Valentina Re (Link Campus University)
«Le belle donne ci piacciono. E come!» Mascolinità e rapporti di genere in “Cinema nuovo” (1952-1958)
Gabriele Landrini (Sapienza Università di Roma)
Critica cinematografica e riviste maschili: il caso di “Bigfilm”
Corinne Pontillo (Università di Catania)
“Il Politecnico” tra critica cinematografica e divulgazione
Marco Zilioli (Università di Bologna)
Il cinema nella rivista “Pattuglia” (1947-1953)
Alessandro Canadè (Università della Calabria)
Sfondi critici. De Santis, “Cinema” e la nascita del neorealismo
Simona Busni (Università della Calabria)
Il mistero dell'immagine: Antonioni critico
Antonio Capocasale (Università della Calabria)
Pensare più uno. Invenzione e vis critica di Zavattini
Alessia Cervini (Università di Palermo)
Bazin e la critica cinematografica italiana
Francesco Ceraolo (Università della Calabria)
Oltre la semiologia. Pasolini critico cinematografico

5 Giugno

Mattino
Carlo Ugolotti (Istituto della Resistenza di Parma)
Il video-saggio come remake: riflessioni a partire da La giungla
Nicola Dusi (Università di Modena e Reggio Emilia)
Teoria e pratica del video essay tra cinema e televisione
Damiano Garofalo (Università Cattolica di Milano), Piero Masciullo (Sapienza Università di Roma)
Televisione delle origini e critica cinematografica, 1954-1960 Per una genealogia della critica televisiva in Italia
Chiara Checcaglini (Università di Urbino)
Scrivere di tutto: audiovisivo e critica nei siti non specializzati
Roy Menarini (Università di Bologna)
La critica web e il blockbuster: gusti di un futuro passato
Alberto Brodesco (Università di Trento)
YouCritic. La video-recensione come fenomeno YouTube
Pomeriggio
Federico Giordano (Università Telematica San Raffaele)
Critica e civismo. Il caso del Circolo del cinema Zavattini di Reggio Calabria
Vincenzo Estremo (NABA), Francesco Federici (Università Iuav di Venezia)
Cinema e arte contemporanea: migrazioni critiche

6 Giugno

Mattino
Alberto Pezzotta (IULM)
Censori e recensori
Fabio Andreazza (Università di Chieti-Pescara)
Critica e pubblico: uno studio quantitativo sui film italiani (1945-1949)
Emiliano Morreale (Sapienza Università di Roma)
Archeologia del popolare. Il dibattito critico negli anni Sessanta italiani.