continua Questo sito utilizza i cookie per analisi statistiche: continuando la navigazione ne accetti l'uso.
Il pensiero critico italiano
Scrivere di cinema dal dopoguerra al web
Convegno di studi, Parma, 4-6 Giugno 2018

YouCritic. La video-recensione come fenomeno YouTube

Alberto Brodesco (Università di Trento)
Il contributo prende in considerazione il tema della video-recensione su YouTube. Il discorso si dirigerà essenzialmente verso la definizione di una tipologia. Si tratta infatti di riscontrare la presenza su YouTube di interventi critici diversissimi e disomogenei per modalità e competenze, forme e contenuti: dal geek o fan-critic iper-specializzato (solitamente attivo nei territori degli anime e del cinema di genere), al recensore “qualunquista”, liberato nella manifestazione del suo pensiero dalla democratizzazione di massa delle opinioni figlia dei social network, sino a recensioni che sfiorano l'ambito del video-essay. Sotto-critica, critica dal basso, non-critica, para-critica: intendiamo ragionare sui nomi e sugli strumenti per classificare tali interventi. Chi sono questi individui che non si sentono, non pretendono di essere e, soprattutto, non si definiscono critici? Quali sono i requisiti che rendono possibile la trasformazione di un appassionato in uno YouTuber professionista? Cosa resiste della tradizione critica in questi testi mediali? L’analisi della video- recensione come “fenomeno YouTube” – ovvero, un prodotto dell’esistenza di questo dispositivo e dell’immaginario da esso generato – può aiutare a capire cosa è diventata o come viene intesa oggi la critica, in Italia, all’epoca dei media digitali. Le direttive su cui il campione di video-recensioni da analizzare verrà costruito si baseranno su tre linee di generazione. 1) Chi realizza il video: redazione vs. individuo; YouTuber “professionista” vs. amatore. 2) Che contenuto viene recensito: blockbuster vs. film d’essai; film per un pubblico di massa vs. film per una niche audience. 3) Scelte enunciative: competenza dichiarata vs. incompetenza dichiarata; prima persona (giudizio personale) vs. terza persona (giudizio impersonale). Verranno analizzate almeno 120 video-recensioni caricate da utenti italiani, suddivise in queste quote, alle quali verranno applicate anche tecniche di Computer-assisted qualitative data analysis tramite il software ELAN. L’analisi qualitativa e quantitativa dei commenti ai video permetterà inoltre di ragionare sulla ricezione della video-recensione da parte dell’audience cui si rivolge. 

6 Giugno

Pomeriggio

4 Giugno

Mattino
Nausica Tucci (Università della Calabria)
I generi del discorso. La riflessione critica ai tempi del web
Angela Maiello (Sapienza Università di Roma)
L'analisi del racconto, la teoria del formato. Critica online e serie tv
Massimiliano Coviello (Università di Siena)
Una rete di oggetti teorici. La critica cinematografica sul web
Bruno Roberti (Università della Calabria)
La forma-conversazione nella pratica critica
Luca Venzi (Università di Siena), Luca Venzi (Università di Siena)
777
Luca Venzi (Università di Siena), Luca Venzi (Università di Siena), Luca Venzi (Università di Siena)
777
Lucia Cardone (Università di Sassari)
Oriana Fallaci. Scritture mordaci sul cinema italiano
Elena Porciani (Università della Campania)
Elsa Morante al cinema (1950-1951)
Pomeriggio
Elisa Mandelli (Link Campus University), Valentina Re (Link Campus University)
«Le belle donne ci piacciono. E come!» Mascolinità e rapporti di genere in “Cinema nuovo” (1952-1958)
Gabriele Landrini (Sapienza Università di Roma)
Critica cinematografica e riviste maschili: il caso di “Bigfilm”
Corinne Pontillo (Università di Catania)
“Il Politecnico” tra critica cinematografica e divulgazione
Marco Zilioli (Università di Bologna)
Il cinema nella rivista “Pattuglia” (1947-1953)
Alessandro Canadè (Università della Calabria)
Sfondi critici. De Santis, “Cinema” e la nascita del neorealismo
Simona Busni (Università della Calabria)
Il mistero dell'immagine: Antonioni critico
Antonio Capocasale (Università della Calabria)
Pensare più uno. Invenzione e vis critica di Zavattini
Alessia Cervini (Università di Palermo)
Bazin e la critica cinematografica italiana
Francesco Ceraolo (Università della Calabria)
Oltre la semiologia. Pasolini critico cinematografico

5 Giugno

Mattino
Carlo Ugolotti (Istituto della Resistenza di Parma)
Il video-saggio come remake: riflessioni a partire da La giungla
Nicola Dusi (Università di Modena e Reggio Emilia)
Teoria e pratica del video essay tra cinema e televisione
Damiano Garofalo (Università Cattolica di Milano), Piero Masciullo (Sapienza Università di Roma)
Televisione delle origini e critica cinematografica, 1954-1960 Per una genealogia della critica televisiva in Italia
Chiara Checcaglini (Università di Urbino)
Scrivere di tutto: audiovisivo e critica nei siti non specializzati
Roy Menarini (Università di Bologna)
La critica web e il blockbuster: gusti di un futuro passato
Alberto Brodesco (Università di Trento)
YouCritic. La video-recensione come fenomeno YouTube
Pomeriggio
Federico Giordano (Università Telematica San Raffaele)
Critica e civismo. Il caso del Circolo del cinema Zavattini di Reggio Calabria
Vincenzo Estremo (NABA), Francesco Federici (Università Iuav di Venezia)
Cinema e arte contemporanea: migrazioni critiche

6 Giugno

Mattino
Alberto Pezzotta (IULM)
Censori e recensori
Fabio Andreazza (Università di Chieti-Pescara)
Critica e pubblico: uno studio quantitativo sui film italiani (1945-1949)
Emiliano Morreale (Sapienza Università di Roma)
Archeologia del popolare. Il dibattito critico negli anni Sessanta italiani.