continua Questo sito utilizza i cookie per analisi statistiche: continuando la navigazione ne accetti l'uso.
Il pensiero critico italiano
Scrivere di cinema dal dopoguerra al web
Convegno di studi, Parma, 4-6 Giugno 2018

Televisione delle origini e critica cinematografica, 1954-1960 Per una genealogia della critica televisiva in Italia

Damiano Garofalo (Università Cattolica di Milano), Piero Masciullo (Sapienza Università di Roma)
L’intervento mira a ricostruire una genealogia della critica televisiva in Italia attraverso una rilettura dei primi interventi ad argomento televisivo pubblicati sulle principali riviste di cinema italiane degli anni cinquanta. Se è stato parzialmente studiato, infatti, il ruolo dei rotocalchi nella diffusione di una cultura televisiva in Italia (si pensi soprattutto al ruolo di due settimanali di orientamento opposto come “Vie Nuove” e “Famiglia Cristiana”), così come la nascita delle prime riviste di settore (da “Radiocorriete TV” a “TV Sorrisi e Canzoni”) o, più in generale, il posizionamento degli intellettuali di fronte all’avvento della televisione in Italia (si vedano soprattutto gli studi di Aldo Grasso, Francesco Pinto e Giandomenico Crapis), molto poco è stato ancora detto a proposito delle riviste di critica cinematografica. In che modo e in quali tempi, infatti, i critici cinematografici iniziano a occuparsi anche di televisione? Quali professionalità critiche vengono coinvolte – cinematografiche, radiofoniche, letterarie, teatrali o intellettuali tout-court – nei primi approcci analitici alle trasmissioni televisive? Che tipologia di trasmissioni televisive – sceneggiati, quiz, programmi di approfondimento, film in televisione – vengono recensite e con quale approccio? Prendendo in esame il periodo storico che intercorre tra l’inizio delle prime trasmissioni televisive (1954) e la fine del decennio, attraverso uno spoglio integrale di riviste come “Cinema”, “Cinema Nuovo”, “Rivista del Cinematografo”, “Rivista del cinema italiano”, “Rassegna del film”, “Cronache del cinema e della televisione” e altre, il paper si propone di provare a rispondere a queste domande tramite una panoramica sui primi articoli di critica televisiva apparsi, appunto, sulle riviste di critica cinematografica, e attraverso un’analisi qualitativa di alcuni casi ritenuti a loro modo rilevanti. 

6 Giugno

Pomeriggio

4 Giugno

Mattino
Nausica Tucci (Università della Calabria)
I generi del discorso. La riflessione critica ai tempi del web
Angela Maiello (Sapienza Università di Roma)
L'analisi del racconto, la teoria del formato. Critica online e serie tv
Massimiliano Coviello (Università di Siena)
Una rete di oggetti teorici. La critica cinematografica sul web
Bruno Roberti (Università della Calabria)
La forma-conversazione nella pratica critica
Luca Venzi (Università di Siena), Luca Venzi (Università di Siena)
777
Luca Venzi (Università di Siena), Luca Venzi (Università di Siena), Luca Venzi (Università di Siena)
777
Lucia Cardone (Università di Sassari)
Oriana Fallaci. Scritture mordaci sul cinema italiano
Elena Porciani (Università della Campania)
Elsa Morante al cinema (1950-1951)
Pomeriggio
Elisa Mandelli (Link Campus University), Valentina Re (Link Campus University)
«Le belle donne ci piacciono. E come!» Mascolinità e rapporti di genere in “Cinema nuovo” (1952-1958)
Gabriele Landrini (Sapienza Università di Roma)
Critica cinematografica e riviste maschili: il caso di “Bigfilm”
Corinne Pontillo (Università di Catania)
“Il Politecnico” tra critica cinematografica e divulgazione
Marco Zilioli (Università di Bologna)
Il cinema nella rivista “Pattuglia” (1947-1953)
Alessandro Canadè (Università della Calabria)
Sfondi critici. De Santis, “Cinema” e la nascita del neorealismo
Simona Busni (Università della Calabria)
Il mistero dell'immagine: Antonioni critico
Antonio Capocasale (Università della Calabria)
Pensare più uno. Invenzione e vis critica di Zavattini
Alessia Cervini (Università di Palermo)
Bazin e la critica cinematografica italiana
Francesco Ceraolo (Università della Calabria)
Oltre la semiologia. Pasolini critico cinematografico

5 Giugno

Mattino
Carlo Ugolotti (Istituto della Resistenza di Parma)
Il video-saggio come remake: riflessioni a partire da La giungla
Nicola Dusi (Università di Modena e Reggio Emilia)
Teoria e pratica del video essay tra cinema e televisione
Damiano Garofalo (Università Cattolica di Milano), Piero Masciullo (Sapienza Università di Roma)
Televisione delle origini e critica cinematografica, 1954-1960 Per una genealogia della critica televisiva in Italia
Chiara Checcaglini (Università di Urbino)
Scrivere di tutto: audiovisivo e critica nei siti non specializzati
Roy Menarini (Università di Bologna)
La critica web e il blockbuster: gusti di un futuro passato
Alberto Brodesco (Università di Trento)
YouCritic. La video-recensione come fenomeno YouTube
Pomeriggio
Federico Giordano (Università Telematica San Raffaele)
Critica e civismo. Il caso del Circolo del cinema Zavattini di Reggio Calabria
Vincenzo Estremo (NABA), Francesco Federici (Università Iuav di Venezia)
Cinema e arte contemporanea: migrazioni critiche

6 Giugno

Mattino
Alberto Pezzotta (IULM)
Censori e recensori
Fabio Andreazza (Università di Chieti-Pescara)
Critica e pubblico: uno studio quantitativo sui film italiani (1945-1949)
Emiliano Morreale (Sapienza Università di Roma)
Archeologia del popolare. Il dibattito critico negli anni Sessanta italiani.