continua Questo sito utilizza i cookie per analisi statistiche: continuando la navigazione ne accetti l'uso.
Il pensiero critico italiano
Scrivere di cinema dal dopoguerra al web
Convegno di studi, Parma, 4-6 Giugno 2018

Per uno smontaggio del video-essay, una riflessione tra accademia e critica giornalistica

Gianluca Pulsoni (Cornell University)
La riflessione che propongo è un tentativo di smontare la validità del video-essay come “forma saggistica” audiovisiva, l’intento è riportare l'efficacia di questa pratica a “glossa” di questo o quel film, questa o quell’opera. La mia tesi è che il video-essay esprime un linguaggio di secondo grado, derivativo, utile forse per uno studio limitato di determinati tratti o elementi di stile. Uno strumento che potenzialmente integra ma non sostituisce la critica in forma scritta. Il mio intervento si articolerà in due parti. Nella prima, proverò a indicare come gli elementi principali che si attribuiscono al video-essay siano sostanzialmente riduzioni e approssimazioni di caratteristiche riconducibili al genere dell’essay film. Per fare questo, per dissezionare la costruzione della natura saggistica nei video-essay, la mia lettura si baserà sullo studio ormai classico di Timothy Corrigan, “The Essay Film”. Nella seconda parte, proverò a focalizzare l'attenzione intorno a due possibili rischi relativi alla pratica. In ambito accademico, il rischio è che l’uso del video-essay sia sovrastimato. Si può mettere in forma di saggio una visione di un tema (essay film), ma non si può fare lo stesso con la visione di un film senza produrre lacunosità (glosse) o, nel caso, tendere all’appropriazione (pretesto artistico). Cambiando l’oggetto – dalla realtà al film – cambia l’impatto del linguaggio. In ambito giornalistico, il rischio è quello di dare credito al video-essay come forma d’arte, pensandola simile all’essay film, al film sperimentale o al montaggio video come installazione. Ma queste tre forme esprimono storie e contesti precisi. Occorre perciò rafforzare una narrazione relativa al video-essay che ne fornisca una contestualizzazione come strumento critico e prodotto industriale. 

6 Giugno

Pomeriggio

4 Giugno

Mattino
Nausica Tucci (Università della Calabria)
I generi del discorso. La riflessione critica ai tempi del web
Angela Maiello (Sapienza Università di Roma)
L'analisi del racconto, la teoria del formato. Critica online e serie tv
Massimiliano Coviello (Università di Siena)
Una rete di oggetti teorici. La critica cinematografica sul web
Bruno Roberti (Università della Calabria)
La forma-conversazione nella pratica critica
Luca Venzi (Università di Siena), Luca Venzi (Università di Siena)
777
Luca Venzi (Università di Siena), Luca Venzi (Università di Siena), Luca Venzi (Università di Siena)
777
Lucia Cardone (Università di Sassari)
Oriana Fallaci. Scritture mordaci sul cinema italiano
Elena Porciani (Università della Campania)
Elsa Morante al cinema (1950-1951)
Pomeriggio
Elisa Mandelli (Link Campus University), Valentina Re (Link Campus University)
«Le belle donne ci piacciono. E come!» Mascolinità e rapporti di genere in “Cinema nuovo” (1952-1958)
Gabriele Landrini (Sapienza Università di Roma)
Critica cinematografica e riviste maschili: il caso di “Bigfilm”
Corinne Pontillo (Università di Catania)
“Il Politecnico” tra critica cinematografica e divulgazione
Marco Zilioli (Università di Bologna)
Il cinema nella rivista “Pattuglia” (1947-1953)
Alessandro Canadè (Università della Calabria)
Sfondi critici. De Santis, “Cinema” e la nascita del neorealismo
Simona Busni (Università della Calabria)
Il mistero dell'immagine: Antonioni critico
Antonio Capocasale (Università della Calabria)
Pensare più uno. Invenzione e vis critica di Zavattini
Alessia Cervini (Università di Palermo)
Bazin e la critica cinematografica italiana
Francesco Ceraolo (Università della Calabria)
Oltre la semiologia. Pasolini critico cinematografico

5 Giugno

Mattino
Carlo Ugolotti (Istituto della Resistenza di Parma)
Il video-saggio come remake: riflessioni a partire da La giungla
Nicola Dusi (Università di Modena e Reggio Emilia)
Teoria e pratica del video essay tra cinema e televisione
Damiano Garofalo (Università Cattolica di Milano), Piero Masciullo (Sapienza Università di Roma)
Televisione delle origini e critica cinematografica, 1954-1960 Per una genealogia della critica televisiva in Italia
Chiara Checcaglini (Università di Urbino)
Scrivere di tutto: audiovisivo e critica nei siti non specializzati
Roy Menarini (Università di Bologna)
La critica web e il blockbuster: gusti di un futuro passato
Alberto Brodesco (Università di Trento)
YouCritic. La video-recensione come fenomeno YouTube
Pomeriggio
Federico Giordano (Università Telematica San Raffaele)
Critica e civismo. Il caso del Circolo del cinema Zavattini di Reggio Calabria
Vincenzo Estremo (NABA), Francesco Federici (Università Iuav di Venezia)
Cinema e arte contemporanea: migrazioni critiche

6 Giugno

Mattino
Alberto Pezzotta (IULM)
Censori e recensori
Fabio Andreazza (Università di Chieti-Pescara)
Critica e pubblico: uno studio quantitativo sui film italiani (1945-1949)
Emiliano Morreale (Sapienza Università di Roma)
Archeologia del popolare. Il dibattito critico negli anni Sessanta italiani.