continua Questo sito utilizza i cookie per analisi statistiche: continuando la navigazione ne accetti l'uso.
Il pensiero critico italiano
Scrivere di cinema dal dopoguerra al web
Convegno di studi, Parma, 4-6 Giugno 2018

«La memoria è l’unica vera chiave di giudizio». Natalia Ginzburg e il cinema

Maria Rizzarelli (Università di Catania)
All’interno dell’ampio corpus di testi destinati alla pubblicazione sui giornali il cinema occupa certamente un posto importante per Natalia Ginzburg. Alcune sue recensioni sono state riproposte nelle raccolte di saggi edite da Einaudi (Mai devi domandarmi, Vita immaginaria e Non possiamo saperlo), ma in realtà molte restano fuori dalle sillogi (per esempio le 40 recensioni scritte per la rubrica “Cinema” del settimanale «Il Mondo», da gennaio a dicembre del 1975). L’obiettivo del paper è quello di ricostruire l’autoritratto della spettatrice-Ginzburg che si rifrange in questi scritti sparsi, con le sue inconfondibili marche stilistiche e con le sue costanti tematiche dalle quali affiora un originalissimo confronto con lo specchio del grande schermo. La lettura d’insieme di tali testi consente infatti di cogliere l’estrema coerenza del pensiero della scrittrice rivolto ad un’arte e a un linguaggio che sente, per paradosso, familiare ed estraneo, affine e distante.     Bibliografia essenziale G. Bruno, M. Nadotti (a cura di), Immagini allo schermo. La spettatrice e il cinema, trad. it. S. Cortellazzo, A. Nadotti, Torino, Rosenberg & Sellier 1991. L. Cardone, S. Filippelli (a cura di), Cinema e scritture femminili. Letterate italiane fra la pagina e lo schermo, Roma, Jacobelli 2011. M. Fanchi (2005), Spettatore, Milano, Il Castoro, 2005. N. Ginzburg (1970), Mai devi domandarmi, Torino, Einaudi. N. Ginzburg (1974), Vita immaginaria, Milano, Mondadori. N. Ginzburg (2001), Non possiamo saperlo. Saggi 1973-1990, Torino, Einaudi. E. Morreale, M. Pierini (2014), ‘Fare cinema con le parole’, introduzione a Racconti di cinema, a cura di E. Morreale, M. Pierini, Torino, Einaudi, pp. R. Verzini (2001), «Il cinema è vivo», «No, è morto!». Natalia Ginzburg e Pier Vittorio Tondelli davanti allo schermo, «Studi novecenteschi», vol. 28, n. 61, giugno, pp. 143-153.

6 Giugno

Pomeriggio

4 Giugno

Mattino
Nausica Tucci (Università della Calabria)
I generi del discorso. La riflessione critica ai tempi del web
Angela Maiello (Sapienza Università di Roma)
L'analisi del racconto, la teoria del formato. Critica online e serie tv
Massimiliano Coviello (Università di Siena)
Una rete di oggetti teorici. La critica cinematografica sul web
Bruno Roberti (Università della Calabria)
La forma-conversazione nella pratica critica
Luca Venzi (Università di Siena), Luca Venzi (Università di Siena)
777
Luca Venzi (Università di Siena), Luca Venzi (Università di Siena), Luca Venzi (Università di Siena)
777
Lucia Cardone (Università di Sassari)
Oriana Fallaci. Scritture mordaci sul cinema italiano
Elena Porciani (Università della Campania)
Elsa Morante al cinema (1950-1951)
Pomeriggio
Elisa Mandelli (Link Campus University), Valentina Re (Link Campus University)
«Le belle donne ci piacciono. E come!» Mascolinità e rapporti di genere in “Cinema nuovo” (1952-1958)
Gabriele Landrini (Sapienza Università di Roma)
Critica cinematografica e riviste maschili: il caso di “Bigfilm”
Corinne Pontillo (Università di Catania)
“Il Politecnico” tra critica cinematografica e divulgazione
Marco Zilioli (Università di Bologna)
Il cinema nella rivista “Pattuglia” (1947-1953)
Alessandro Canadè (Università della Calabria)
Sfondi critici. De Santis, “Cinema” e la nascita del neorealismo
Simona Busni (Università della Calabria)
Il mistero dell'immagine: Antonioni critico
Antonio Capocasale (Università della Calabria)
Pensare più uno. Invenzione e vis critica di Zavattini
Alessia Cervini (Università di Palermo)
Bazin e la critica cinematografica italiana
Francesco Ceraolo (Università della Calabria)
Oltre la semiologia. Pasolini critico cinematografico

5 Giugno

Mattino
Carlo Ugolotti (Istituto della Resistenza di Parma)
Il video-saggio come remake: riflessioni a partire da La giungla
Nicola Dusi (Università di Modena e Reggio Emilia)
Teoria e pratica del video essay tra cinema e televisione
Damiano Garofalo (Università Cattolica di Milano), Piero Masciullo (Sapienza Università di Roma)
Televisione delle origini e critica cinematografica, 1954-1960 Per una genealogia della critica televisiva in Italia
Chiara Checcaglini (Università di Urbino)
Scrivere di tutto: audiovisivo e critica nei siti non specializzati
Roy Menarini (Università di Bologna)
La critica web e il blockbuster: gusti di un futuro passato
Alberto Brodesco (Università di Trento)
YouCritic. La video-recensione come fenomeno YouTube
Pomeriggio
Federico Giordano (Università Telematica San Raffaele)
Critica e civismo. Il caso del Circolo del cinema Zavattini di Reggio Calabria
Vincenzo Estremo (NABA), Francesco Federici (Università Iuav di Venezia)
Cinema e arte contemporanea: migrazioni critiche

6 Giugno

Mattino
Alberto Pezzotta (IULM)
Censori e recensori
Fabio Andreazza (Università di Chieti-Pescara)
Critica e pubblico: uno studio quantitativo sui film italiani (1945-1949)
Emiliano Morreale (Sapienza Università di Roma)
Archeologia del popolare. Il dibattito critico negli anni Sessanta italiani.